With Hegel, Battisti is at the end of the line, unless in the years between the release of this album and his death, our singer-songwriter had the strength to go further. And that is precisely the point: how far could Battisti go after Hegel? The album is indeed the final stop of the most cryptic phase of the experimental Battisti.
Here, there's no longer a nod to the sixties, which still emerged in the previous CSAR. Here, we go beyond: listen to the 4 minutes of La voce del viso, a song shot at a bpm close to 180, a falsetto that oscillates around frequencies unknown even to female performers, a contorted yet astonishingly clear text, affected guitars and keyboards blending with each other. Traditional instruments throughout the album are merely decorative, the CSAR guitars are submerged by electronic loops, the orchestral arrangements of La sposa occidentale are keyboard carpets, the drums now come out of a synthesizer.
Yet this album is not a soulless record, on the contrary, it's new, booming music, full of overlapping sounds, inextricably entangled in practically perfect lyrics. Panella, the lyricist, does his work without any longer worrying about the musicability of the text; he knows that the Battisti of the '90s can write the soundtrack even for a phone book, and thus no longer writes effect rhymes, doesn't seek utterly musical assonances, often ignores the fluidity of the text. The classic ploys of authors are this time almost bypassed, indeed deceived:
Your enjoyment then dominates you,
disenchanted in that,
the more it resists the soothing tale,
the cheerful summary, and it is not laughter indeed,
and it is not your tears because it narrates laughter and tears are its summary
"Summary" comes when it already seems too late, but it's such a new and fitting rhyme that the connection succeeds completely! Examples like this abound nearly everywhere and when the music fails to chase the text, it is the text that bends, with the singing, to the music.
Hegel is not Battisti's masterpiece and not even a masterpiece in Italian music.
It's more of an extreme experiment, perhaps unrepeatable, a maximum limit, a peak, unreachable even just on the simple technical-compositional level.
It is not an essential album, because it doesn't serve to understand anything other than the album itself. So if you are brave, buy it. If you are also patient, listen to it at least twenty times. And if you love music, by the twenty-first listen, you will love this album as well.
Tracklist Lyrics and Videos
02 Hegel (05:15)
Ricordo il suo bel nome: Hegel Tubinga
ed io avrei masticato
la sua tuta da ginnastica.
Il nome se lo prese in prestito dai libri
e fu come copiare di nascosto,
fu come soffiare sul fuoco.
Cataste scolastiche: perché?
Quando tutto è perduto non resta che la cenere e l'amore;
e lei nel suo bel nome era una Jena.
Chi di noi il governato e chi il governatore
son fatti che attengono alla storia.
Chi fosse la provincia e chi l'impero
non è il punto:
il punto era l'incendio.
Erano gli esercizi obbligatori estetici,
le occhiate di traverso, e tu guardavi indietro;
c'eravamo capiti, capiti all'inverso.
Ci diventammo leciti per questo.
D'altronde, d'altro canto.
A volte essere nemici facilita.
Piacersi è così inutile.
Un bacio dai bei modi grossolani
sfuggì come uno schiaffo senza mani.
Talmente presi ci si rese conto
d'essere un'allegoria soltanto quando
ci capitò di dire, indicando il soffitto col naso,
di dire "Noi due" e ci marmorizzammo.
La corda tesa, amò l'arco
e la tempesta la schiuma,
il cuore amò se stesso,
ma noi non divagammo.
L'animo umano è nulla se non è
una pietra da scalfire ricavando
i capelli e il suo bel piede.
Era la collisione, il primo scontro epico,
perché non scritto ma cavalcato a pelo,
ed ognuno esigeva
la terra dell'altro,
le mani, la terra, la carne, il terreno.
03 Tubinga (04:54)
Da qualche tempo è recente anche l'antico.
Il disco del Discobolo è cromato.
Nella testa di Seneca si sente
il motorino di un frullatore.
Nelle piramidi continuamente
scatta un otturatore.
E in te Tubinga, in te non c'è un juke-box e non un tostapane.
Tu mi risparmi d'essere testimone antico e recente
delle istruzioni lette attentamente.
Non un tasto in comune, non un percorso,
passando per bi e ci dalla a alla di.
non un cablaggio, non una connessione.
Non la contemplazione, nemmeno l'esperienza.
Ma una delicata, leggera confusione
perché mi sfugga come una stoltezza
l'invocazione a te, mio generale, mia generalessa.
E al posto del carattere.
E al posto del carattere, mia cara,
poniamo una tempesta, un caso esterno,
un alto mare che i giorni, i mesi e gli anni
inseguono e non possono afferrare.
Io decorato di passamanerie come un divano
per dirti siediti, distendi le tue gambe
ed usura il tessuto col tallone,
poi dormici su che poi, quando ti svegli,
parlandoti di me ti dirò "Egli.
Egli è qui. È qui ed ora" e non ti dirò altro.
Non parlerò di stili e di reliquie.
Tutto è recente come uno squillo di sveglia.
La data più vicina è un dormiveglia.
E al posto di cose ci sono le cose.
Poniamo le cose esaurite, le stesse.
E dopo le stesse mettiamo le cose
se le medesime vanno esaurendo.
Un bel poligono al posto della stella
e nel quadrato il tondo andando bene.
Nel coraggio di Achille le rotelle
per fare l'orlo alle pastarelle.
E supplicante l'immagine è morente,
narciso e dalia insetto galleggiante,
come pasto rimastica le spente
nature morte virtuosamente.
Ahi!
C'è qualcosa che cade
e una cosa sta su.
Ahi!
C'è del chiaro e del bruno c'è,
c'è una chiusa cosa in sé
fa un rumore un po' tacito.
Sembrerebbe il sussurro dell'acqua.
Ahi!
C'è qualcosa che odora,
una profumo non ha.
Ahi!
C'è del grande e del piccolo.
Una c'è fintantocché ce n'è un'altra che mormora.
Sembrerebbe il sussurro dell'acqua.
Ahi!
C'è qualcosa che chiude,
una schiude, una resta dov'è;
c'è
dell'asciutto e dell'umido
nelle cose, cosicché piatte l'une altre ripide.
Sembrerebbe il sussurro dell'acqua.
07 Estetica (05:11)
È successo quello che doveva succedere.
Ci siamo addormentati, perché è venuto il sonno
a fare il nostro periodico ritratto.
E per somigliarci a noi
più che noi stessi, ci vuole fermi,
che appena respiriamo,
e mobili ogni tanto,
come un tratto
sicuro di matita. Ecco che siamo
la viva immagine di una
distilleria abusiva che
goccia a goccia
secerne puro spirito.
Noi dietro una colonna ridevamo per l'aneddoto,
e ci contrastavamo amabilmente
su aria, fiato e facoltà vitale,
su brio d'intelligenza,
sull'indole e sull'estro,
soffio, refolo, vento e venticello,
sull'essenza e sulla soluzione,
sul volatile e sulla proporzione,
sul naturale e sul denaturato.
E poi sulla fortuna.
La fortuna non c'entra
quando una cosa
per terra si posa.
E vale sia per l'estetica
che per l'allodola.
E lui continuava a ritrattare.
A ritrattare quindi.
E la reale
e doppia fisionomia nostra
spariva via
come una coppia annoiata di
visitatori da una mostra.
Noi dietro le sue spalle
ridevamo per l'aneddoto
mimetico, drammatico, faceto, ditirambico,
e ci contrastavamo amabilmente
su verde, rosa e viola del pensiero,
su mente giudicante,
su lampo e riflessione,
e sul limpido e il cupo e il commovente,
su coscienza e su allucinazione,
sulla celebre cena e gli invitati.
Colori che divorano colori
se lo spirito s'eccita,
per caso esilarando,
oppure ardendo,
bruciando bruciando.
E chi dei due
ha le parti fredde
cercando le tue.
Loading comments slowly
Other reviews
By GianlucaGT
Lucio Battisti and Pasquale Panella indulge in conjectural reasonings that arbitrarily wander in the fragility of the human psyche.
Everything is enclosed within the soul: emotion, suffering, joy. Everything sealed hermetically.
By Darius
Hegel, 1994, was the last roar of a man who preferred the semi-anonymity, isolation, press silence, sequence of white covers, low chart achievements, and the bloody crusade of infuriated critics and early pro-Battistians who were disappointed.
The album marries surreal, hermetic, extremely complex texts with diverse and composite sounds, not simply reducible to a vacuous and sterile digression of europop and synth-pop as claimed by many exegetes.
By Abraham
"'Hegel' is the simple combination of the monstrosity of words borne aloft without rest but with enormous grace by Pasquale Panella and Battisti’s appropriate melodies, never so appropriate indeed."
"'Hegel' is a magnificent mockery, the ultimate mockery, the disinterested farewell of Battisti. Electronics, heart, mind, and Panella."
By Battisti
Panella himself said in an interview that only those who have been to high school can understand Hegel, while if someone listening to the album is an idiot, they will admit that whoever wrote the lyrics wrote nonsense.
"Hegel" is, therefore, Battisti's testament... a last attempt at musical freedom by the artist.