Afterhours. Those who started by releasing albums in English that delighted Alternative Press and caught the attention of Geffen. Then came Arezzo Wave and the cover of “Mio fratello è figlio unico” by Rino Gaetano, and the less surreal and distorted covers of “La canzone di Marinella” by De Andrè and “La canzone popolare” by Fossati (an artist highly appreciated by Manuel Agnelli). The first successes, in any case, did not break the band out of their underground dimension, until the group decided to switch to their native language for the textual aspect of their work and to a sound that skillfully mixes the most graceless and jagged noise-rock with grunge of Nirvana-like pathos, combining it all with a distinctly Italian melodic sensibility and a sharp irony that materializes in lyrics constructed according to the schizoid and surreal logic of the Burroughsian cut-up.
"Germi" is their first album in Italian and the first in a long series of small masterpieces (the highest point of which is undoubtedly the acclaimed “Hai paura del buio?” from '97). A series, in my humble opinion, unbroken to this day. Between perdition and redemption, hatred and a deep desire for love, the album easily mixes private and generational themes, using a quite varied and decidedly intriguing range of sounds: hence, we find satirical and caustically ironic numbers like “Siete proprio dei pulcini”, a delirious tirade aimed at the “fashionable alternatives” (“dite che vi va di creare, siete proprio dei pulcini che a me va di mangiare”
) shouted and sharp with the scent of feedback and scorching riffs, and the no less odd “Giovane coglione”, decidedly more oblique in its polemic and quieter in its sounds, comparable to the lo-fi folk of the early '90s. On other occasions, the band chooses to retreat into deeper and more personal topics, the sounds soften a bit and embrace suggestive melodic lines, the masterpiece of this aspect of their art is “Dentro Marilyn”, a sweet and painful love song with a highly poetic text (“e l’anima brucia più di quanto illumini, ma è un addestramento mentre m’accorgo che so respirare”
) accompanied by the remarkable and musically similar “Plastilina”, not to mention the poignant and beautiful “Strategie”, another of their peaks. “Vieni dentro” gives vent to their visceral and morbidly Luciferian soul, while the two instrumental numbers, “Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo”, a noise-rock piece that twists around itself becoming increasingly frantic, and “Porno quando non sei intorno”, a sort of sound painting for acoustic guitar scarred by agonizing distant feedback, offer a creative and interesting “break.”
Xabier Iriondo's eclectic guitar work proves fundamental to the album's success, and together with Manuel Agnelli's versatile voice infuses vital energy into all the album's tracks. The album is a kind of germ that it is impossible to forbid from reproducing in the mind of those who listen to it, a virus you will be happy to be infected by.
“E puoi non assaggiare per veder se il gusto se ne va…”
(Strategie)
Tracklist Lyrics and Videos
04 Dentro Marilyn (05:46)
Lei è qua, falsità come, radioattività
Che mentre c'è da osare
Uccide lo spettacolo carnale
E l'anima brucia più di quanto illumini
Ma è un addestramento mentre attendo
Che io m'accorga che so respirare
Che sei il mio sovversivo
Mio sovversivo amore
Non c'è torto o ragione
È il naturale processo di eliminazione
Forse se, forse se, porta ad esitare
Io vengo dall'errore, uno solo
Del tutto inadatto al volo
E anche se vedo il buio, così chiaramente
Io penso la bugia affascinante
E non mi accorgo che so respirare
Che sei il mio sovversivo
Mio sovversivo amore
Non c'è torto o ragione
È il naturale processo di eliminazione
Lei è qua, lei è qua come, radioattività
Che mentre c'è da osare,
Uccide lo spettacolo carnale
Cinque pianeti, tutti nel tuo segno
Il fallimento è un grembo e io ti attendo
Mentre ti scordi che puoi respirare
Che sono il sovversivo
Tuo sovversivo amore
Non c'è torto o ragione
È il naturale processo di eliminazione
05 Siete proprio dei pulcini (02:46)
Sono così dispiaciuto
Che tu non riesca a capirlo
Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo
E se sto gemendo di piacere
È che sarò vecchio, sarò passato
Ma sto per venire
Cosa mi può più interessare
Cosa mi può più interessare
Vi guardo con l'occhio del pitone
Così vivi e caldi e il resto
Bisogna sceglier bene
Ma bisogna sceglier presto
Dite che vi va di creare
Siete proprio dei pulcini
Che mi va di mangiare
Cosa mi può più interessare
Cosa mi può più interessare
06 Giovane coglione (02:31)
Il mio sguardo è santità
La sento calda e bianca volontà
Lo scopo e la missione
Che diano un altro giovane coglione
Di colpo non c'è più
La nebbia attorno a me
Capisco già di più
E poi ora tocca a me
Però mi faccio un mazzo
Forse non mi frega un cazzo, e già...
E non mi frega più
Non so neanche il perchè
Capivo già di più
Comunque tocca a me
07 Ossigeno (05:00)
Tuo prigioniero babe, o della tua essenza
Per il mio sangue è già, è già dipendenza
In or out, baby
Vedo quello che poi non sento
In or out, baby
Vedo, ma poi ti accarezzo dentro
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Così dolce e fortemente
Chiavo la mia mente
E' una cosa così sporca
Che la farei per niente
In or out, baby
Vedo quello che poi non sento
In or out, baby
Vedo, ma poi ti accarezzo dentro
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
È così insano
Dentro i miei occhi
Chi ami è un angelo
Che uccide se lo tocchi
In or out, baby
Vedo quello che poi non sento
In or out, baby
Vedo, ma poi ti accarezzo dentro
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
09 Strategie (04:03)
So che lei sa
Strategie dell'apnea
Che sono sue amiche, che sono ferite
Novità
Il vero che muore
Succhiandomi il cazzo svanisce
Il risveglio dal sogno forse uccide
Mai tradisce
Puoi non assaggiare per vedere se il gusto se ne va
O ti devasta, o ti devasta il prezzo che si ha
Scopami fra
Fiori urlanti, strategie
Insetti malvagi
Da scacciare e maledire
Puoi non assaggiare per vedere se il gusto se ne va
O ti devasta, o ti devasta il prezzo che si ha
So che lo sai
Gabbie di strategie
Fa quasi impazzire, fa quasi impazzire
So cos'è
Puoi non assaggiare per vedere se il gusto se ne va
O ti devasta, o ti devasta il prezzo che si ha
11 Posso avere il tuo deserto? (04:31)
Sai ancora se vuoi?
Hai volontà?
O stai soltanto crollando
Con razionalità?
E con l'abitudine ti spengon già
Dando alla violenza una profondità
Puoi pensare che andrà
Senza un'azione
E la verità passi
Lasciando il posto alla ragione
E con l'abitudine ti han spento già
Dando alla violenza una profondità, si sa
Ti vedo passare
Sopra la corrente
Non senti sconcerto
Posso avere il tuo deserto?
E con l'abitudine ti han spento già
Dando alla violenza una profondità, che ha
Razionalità, razionalità,
Razionalità, razionalità...
Loading comments slowly
Other reviews
By nadir
Germi shifts the boundaries of new Italian music with an album that is not Italian at all.
The result is the greatest Italian rock album of all time, an absolute paradigm for future generations.
By lucarandi80
When I think of this album, the first image that comes to mind is Agnelli harming someone just for the pleasure of doing it.
This is rock in its purest form.
By DDQ
Afterhours can be considered, without remorse, one of the best rock bands in Italian music history.
Music and lyrics manage to almost perfectly alternate moments of wild rock fury with ethereal ballads that are venomous, acidic, never mellifluous or affected.