The second, at least chronologically, album of that Guccini despised by the innocent ears of the youngsters who only enjoy pop or dancehall music. That Guccini never went commercial (thankfully), extremely realistic in describing glimpses of daily life (later, the rooms will come), often yielding to melancholy, thus to the darker facet of the subject. Francesco Guccini, just like Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Paolo Conte, Giorgio Gaber, is for many but not for everyone. Guccini, like the artists mentioned a few lines ago, requires careful listening to grasp the meaning he hides in every song. With this, I don't want to place myself above any human being since I believe I am sufficiently below average. The point is about being able to catch, after many, repeated and never listless listens, what a genius of this kind wants to convey. Paraphrasing "L'avvelenata", I imagine that the gentle giant from Pavana doesn't give a damn about what people might write about him, and Bertoncelli (an esteemed music critic) knows something about it. My thoughts only want to contribute to the growth of a positive evaluation of these works. Often, they are judged without having listened to a single note, and so I imagine what might come out of it.
Guccini, in this work (equally to "L'isola non trovata" and a notch higher than "Amerigo" or "D'amore, di morte e di altre sciocchezze"), delivers a stripped-down and essential interpretation in a formidable way. The sadness, the anxiety that often pervades the songs of this work (and not only), in my opinion, fortunately, do not manage to spill over into the pessimism that would make them terribly tedious. Without a doubt, the descriptions leave little room for hope; consider the money spent on an inconclusive birthday party, the trivial peculiarity that characterizes the actions of a poor drunk, the vain desire to be able to change over the course of life. Despite being imbued with potential pessimism, after careful analysis of the lyrics and music, they are counted among the realities we face daily, perhaps even without realizing it.
Therefore, it is important to know how to listen well, with passion, with interest, to songs of this kind. The reflection that emerges is evergreen, renewable, perhaps to be tackled with other means but still existing. Those who think they can have fun with Guccini have probably only listened to "Opera buffa". And even there, between a smile and a hearty laugh, there is food for thought. Luckily, Guccini never wanted to yield to the blackmail of the Almighty Dollar, writing syrupy nonsense just to sell a few more copies (whether I sell or not isn't one of my risks, don't buy my records and spit on me)...
Tracklist Lyrics and Videos
05 L'albero ed io (02:54)
Quando il mio ultimo giorno verrà dopo il mio ultimo sguardo sul mondo,
non voglio pietra su questo mio corpo, perchè pesante mi sembrerà.
Cercate un albero giovane e forte, quello sarà il posto mio;
voglio tornare anche dopo la morte sotto quel cielo che chiaman di Dio.
Ed in inverno nel lungo riposo, ancora vivo, alla pianta vicino,
come dormendo, starò fiducioso nel mio risveglio in un qualche mattino.
E a primavera, fra mille richiami, ancora vivi saremo di nuovo
e innalzerò le mie dita di rami verso quel cielo così misterioso.
Ed in estate, se il vento raccoglie l'invito fatto da ogni gemma fiorita,
sventoleremo bandiere di foglie e canteremo canzoni di vita.
E così, assieme, vivremo in eterno qua sulla terra, l'albero e io
sempre svettanti, in estate e in inverno contro quel cielo che dicon di Dio.
06 Due anni dopo (03:43)
Visioni e frasi spezzettate si affacciano di nuovo alla mia mente,
l'inverno e il freddo le han portate, o son cattivi sogni solamente.
Mattino verrà e ti porterà
le silouhettes consuete di parvenze;
poi ti sveglierai e ricercherai
di desideri fragili esistenze...
Lo specchio vede un viso noto, ma hai sempre quella solita paura
che un giorno ti rifletta il vuoto oppure che svanisca la figura.
E ancora non sai se vero tu sei
o immagine da specchi raddoppiata;
nei giorni che avrai però cercherai
l'immagine dai sogni seminata...
L'inverno ha steso le sue mani e nelle strade sfugge ciò che sento.
Son trine bianche e neri rami che cambiano contorno ogni momento.
E ancora non sai come potrai
trovare lungo i muri un' esperienza;
sapere vorrai, ma ti troverai
due anni dopo al punto di partenza...
E senti ancora quelle voci di mezzi amori e mezze vite accanto;
non sai però se sono vere o sono dentro all' anima soltanto;
nei sogni che hai, sai che canterai
di fiori che galleggiano sull'acqua.
Nei giorni che avrai ti ritroverai
due anni dopo sempre quella faccia...
La la la la...
09 Vedi cara (04:58)
Vedi cara, è difficile a spiegare,
è difficile parlare dei fantasmi di una mente.
Vedi cara, tutto quel che posso dire
è che cambio un po' ogni giorno, è che sono differente.
Vedi cara, certe volte sono in cielo
come un aquilone al vento che poi a terra ricadrà.
Vedi cara, è difficile a spiegare,
è difficile capire se non hai capito già...
Vedi cara, certe crisi son soltanto
segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.
Vedi cara certi giorni sono un anno,
certe frasi sono un niente che non serve più sentire.
Vedi cara le stagioni ed i sorrisi
son denari che van spesi con dovuta proprietà.
Vedi cara è difficile a spiegare,
è difficile capire se non hai capito già...
Non capisci quando cerco in una sera
un mistero d' atmosfera che è difficile afferrare,
quando rido senza muovere il mio viso,
quando piango senza un grido, quando invece vorrei urlare,
quando sogno dietro a frasi di canzoni,
dietro a libri e ad aquiloni, dietro a ciò che non sarà...
Vedi cara è difficile a spiegare,
è difficile capire se non hai capito già...
Non rimpiango tutto quello che mi hai dato
che son io che l'ho creato e potrei rifarlo ora,
anche se tutto il mio tempo con te non dimentico perchè
questo tempo dura ancora.
Non cercare in un viso la ragione,
in un nome la passione che lontano ora mi fa.
Vedi cara è difficile a spiegare,
è difficile capire se non hai capito già...
Tu sei molto, anche se non sei abbastanza,
e non vedi la distanza che è fra i miei pensieri e i tuoi,
tu sei tutto, ma quel tutto è ancora poco,
tu sei paga del tuo gioco ed hai già quello che vuoi.
Io cerco ancora e così non spaventarti
quando senti allontanarmi: fugge il sogno, io resto qua!
Sii contenta della parte che tu hai,
ti do quello che mi dai, chi ha la colpa non si sa.
Cerca dentro per capir quello che sento,
per sentir che ciò che cerco non è il nuovo o libertà...
Vedi cara è difficile a spiegare,
è difficile capire se non hai capito già...
12 Al trist (03:41)
A m sun desdé stamatéina l'è primavéra ma al piòv
a m sun desdé stamatéina l'è primavéra ma al piòv,
a n pos purtéret fòra anch sl'lè dmanga
perchè a n gh'ò ménga al vsti nòv,
a n gh'ò ménga al vsti nòv, oh sé...
A gh'era tò péder sù l'òss, a I m'à dmandè quand a té spòs,
ma gh'era tò péder sù l'òss, a I m'à dmandè quand a té spòs
mé, ch'a fagh fadiga a magnér per mé,
péinsa mò béin s'a x'foss in dò,
péinsa mò béin s'a x'foss in dò...
E quand l'é gnuda tò médra a gh'ò dmandé in dòv t'ér té,
Ho dét, quand l'é gnuda tò médra a gh'ò dmandé in dòv t'ér té, oh sé,
la m'ha rispòst ch'tér andéda via
con un ch'al gh'à più sòld che mé,
con un ch'al gh'à più sòld che mé, oh sé...
E mé a sun ché in mez a la stréda séinza savéir csa pòsia I fé
l'é bròtt débòn sté a la dmanga a bsaca vòda e séinza té
e intant a m piòv sòvra a la testa
e a sòn tòt mòi còmm un pulséin,
a sòn tòt mòi còmm un pulséin, oh sé...
A sòn da sòl d'lòngh a la stréda e a zigh dabòun còmm un putéin,
A sòn da sòl d'lòngh a la stréda e a zigh dabòun còmm un putéin,
l'é primavéra ind al lunari,
ma a pér che invéren sia turné
l'é primavéra ind al lunari,
ma a pér che invéren sia turné, oh sé...
Loading comments slowly
Other reviews
By Testaverde
"Guccini demands from the public the attention an intellectual like him deserves."
"What he says is more important than what is heard."