Over the years, I've heard far too many slanders about our dear Elio and his dear companions, and it’s finally time to review them and give them the deserved tribute. What many unfortunately consider a group of buffoons and jesters, incapable of doing anything but acting silly, is perhaps one of the most important entities that our music has ever known.

Excellent musicians endowed with a technique that many other local groups envy, friendly and ironic people inside and outside the recording studio, as well as original, irreverent, demented, and serious artists at the same time; but let's get to the album. “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu” was released in 1989, and it’s the album that introduces the group to the broad public. In my opinion, alongside “Italyan Rum Casusu Çikti” from 1992, this is the most beautiful album ever published by the Elii. Truly splendid, nothing more, nothing less. The usual technical skill of each musician perfectly complements the usual, unmistakable, fantastic voice of Elio who narrates fantastic adventures, like that of John Holmes, the deceased porn star to whom he pays tribute in the opening track, or like in “Cateto,” where he illustrates the sad condition of a man and a woman whose faces are respectively covered by grass and leaves, and shit oozing from the pores: a very strong song, with a remarkable arrangement. But the true masterpiece of the album is the sensational “Cara Ti Amo,” an irreverent, delightful, fun, ironic track, one of the gems of their discography, which highlights and accentuates the minor spats that characterize romantic relationships between two people: absolutely a must-listen and re-listen. And how could we not mention “Nella Vecchia Azienda Agricola”? A powerful parody of the famous song.

Finally, with indelible ink, we must underline the performance of drummer Mayer, who truly shows us what it means to use drumsticks well, and of Faso, whom I consider, without exaggeration, one of the best bassists around, indeed, the best in Italy. What else is there to say about “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”? Buy it, download it, do whatever you like, but listen to it and listen to it again, you won't regret it.

Tracklist Lyrics and Videos

01   Adolescenti a colloquio. Improvvisamente, tremoto (01:09)

"C'hai figu?"
"Sì, guarda, oggi ho la mazzetta."
"Fa vedere... celo... celo... Buso manca! Finisco l'album!"
"Eh... Buso, Buso è raro..."
"Eh, quante ne vuoi?!"
"Buso son tre vaschetti..."
"Guarda, io ce l'ho e te lo porto domani! Te ne do 10!"
"Ué, ciao ragazzi, si gioca a figu?"
"Cosa c'hai tu?"
"Io c'ho... Facchetti."
"AHAHAHA! Sei un..."
"E lo sappiamo tutti! C'hai sempre solo Facchetti! AHAHAH!"
"Ha fatto 5 album solo con Facchetti! Porca troia!"
"Vabbè, però c'ho anche un disco nuovo che mi sono cattato che è mondiale, una bomba."
"E attento che non ti esploda nel culo!"
"Ah ah ah ah!"
"Che sbiancata!"
"No, ma ascoltiamolo, e poi, cioè, è po... è troppo..."
"Sì ascoltiamo, senti che merda!"
"Tua Prinz!"
"Eh?"
"Troppo!"


RRRRRRRRRRRI

Inamapkilà:
aponi meroni paviki lalla segno,
namalagamba gai, nema gliari Bitols a Milano, Italy.
Si Milano mado se, an gamba de ventinueve en agosto.
Elio, Confo, Civas, Faso, Fogliasch and Otar,
collexi "Elio and the trouble stories"
"Elio e le storie tese"

02   John Holmes (una vita per il cinema) (03:26)

03   Domande bizzarre (00:39)

Ehm... questa sera ho qui con noi dal Roof Garden del cool del Mac Bisiou, il nostro gruppo.
E io, prima cosa che voglio chiedere al gruppo, potrà sembrare una domanda molto banale ma... come fate ad ottenere queste sonorità, queste, le vostre, così intense?
Come fate? Chi vuole rispondere di voi sei?
"Ma guarda, io penso che ci siano vari aspetti..."
Vuoi dirne uno?
"...c'è un aspetto tecnico. Dunque, noi abbiamo importato questa innovazione dal Canada..."
Tecnica?
"Ah ah ah ah ah! Tecnica!"

04   Nubi di ieri sul nostro domani odierno (Abitudinario) (04:13)

05   According the Memphis Horns (00:27)

06   Carro (04:45)

Me l'avevan detto che donne, buoi e motori son gioie e dolori
e di non mettere le donne e i motori davanti al carro davanti a buoi,
ma io l'ho fatto e la donna volante pericolo costante mi ha rotto il carro,
e siccome chi rompe caga,
i cocci sono suoi e dei buoi dei paesi suoi...
la donna volante caga, coi suoi buoi,
ACCIDENTI ALLA DONNA VOLANTE E AL PERICOLO COSTANTE!!!
E ora che non ho più il carro che cosa ci metto davanti ai miei buoi?
cosa fare riguardo alle donne e riguardo ai motori se il carro non c'è?
ai motori farò la benzina,
ma alle donne che cosa farò?
c'è carenza di carro e le donne ne soffrono un pò
ACCIDENTI ALLA CARENZA DI CARRO E ALL'ABBONDANZA DI PERICOLO COSTANTE!!!

[L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del vicino
voglio l'erba del re, datemela.
il re è vicino, l'erba del vicino è sempre più verde,
anche il vicino è verde, aiutatelo.]

Entra ora in scena una ditta il cui portavoce mi ricorda di dare,
un colpo duro al cerchio e alla botte piena d'uva e la moglie ubriaca però
tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
e una rondella non fa primavera,
percui mi dona un nuovo carro munito di lanciarazzi,
pev bopmbavdave in manieva costante la donna volante!!!
Lancio i miei razzi nel cosmo e la donna volante mi appresto a colpire,
lei per evitare l'impatto si infila in un nembo ma è un tragico error!
Non si tratta di un nembo normale, ma di un nembo seguito da kid
si è infilata nel buco del culo di Nembo Kid,
morendo,
Dio li fa e poi li accoppa, ho capito, la vita è così!

[La gatta frettolosa ha fatto i gattini nel giardino del re,
tanto il re è cieco
il gattini corrono per il prato, il re dice:
"sento un rumore di gattini che corrono nel mio prato"
nel frattempo il vicino affacciatosi sul giardino dice:
"tornami i miei gatti, ladro"

07   Una gita a... (00:10)

08   The fabulous '68s according to Tony Martucci (00:41)

09   Nella vecchia azienda agricola (01:29)

Nella vecchia azienda agricola,
icola, icola, o.
Quante bestie ha lo zio Cesco,
esco esco esco esco ciao.
Ha i pidocchi, occhi, pid pid pid.
Quante bestie ha lo zio Cesco
tutte su di sé.

C'è la capra,
capra espiatoria,
c'è il gomito,
gomito del tennista;
e il tennista sconsolato
non può più giocar.

Nella vecchia cooperativa,
I.V.A. al 2%.
Quante bestie ha lo zio Bruno,
uno uno uno,
lui che è un orso.
Poi c'è il ragno, ragno, rrrrragno,
c'è la cozza tattu piane di sbarro,
c'è il pesce pilota sul pesce volante,
c'è il pesce frizione sul pesce capelli.
Ma che bella autovettura, icola icola ura.
Ma che bella fattoria, piena di umorismo.
La fattoria, ha ha ha ha ha.

10   Silos (05:18)

Sappiamo che il nostro organismo
Secerne svariate sostanze
Ma il loro utilizzo ancora ci e' ignoto
Per la nostra scarsa nozione del cosmo
Per la nostra scarsa nozione del corpo
A causa del fatto che misconosciamo
Le varie funzioni a cui esso e' preposto e perche'

Diciam che la cacca fa schifo
Ma cio' non e' un dato oggettivo
Siam condizionati in questo giudizio
Dall'uomo che vive nel mondo rotondo
Che gira, che gira
Che gira, che gira e che mai si fermera'

Son tante le cose segrete
Dal nostro organismo secrete

Ci sono
I capperi, il muco, il bianco della lingua, il catarro, il sudore, lo sporco in
mezzo alle dita dei piedi
Il tartaro, il pus, le cacche delle ciglia, la formaggia, il cerume, il mestruo , la
pipi' e la pupu'

E allora cantiamo in coro
Cantiamo in coro
Cantiamo in coro

Voglio un silos si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo
Voglio un silos si' lo voglio un silos si' lo voglio per l'umanita'

Voglio un silos si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo
Voglio un silos si' lo voglio un silos si' lo voglio per l'umanita'

Sostanze...
Sostanze...
Sostanze...

I dati di cui disponiamo
Ci dicono che nel futuro
Le fonti di cibo piu' scarse saranno
Per l'uomo che vive sul mondo rotondo
Che gira, che gira
Che gira, che gira e che mai si fermera'

E allora ricorso fara'
A cio' che egli secernera'
E un silos d'amor riempira'

Con tanti
Capperi, il muco, il bianco della lingua, il catarro, il sudore, lo sporco in
mezzo alle dita dei piedi

Il tartaro, il pus, le cacche delle ciglia, la formaggia, il cerume, il mestruo , la
pipi' e la pupu'

E allora cantiamo in coro
Cantiamo in coro
Cantiamo in coro

Voglio un silos si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo
Voglio un silos si' lo voglio un silos si' lo voglio per l'umanita'

Voglio un silos si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo
Voglio un silos si' lo voglio un silos si' lo voglio per l'umanita'

Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete
Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete
Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete
Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete

11   Cassonetto differenziato per il frutto del peccato (04:04)

12   Introducing the real Parakramabahu (00:25)

13   Parakramabahu Rajatuma (00:48)

14   Piattaforma (03:29)

Presto, vai con i magneti.
Sei forte, sai, se esegui la manovra di recupero.
"Già fatto. Con te non ho divieti
e fremo a immaginarti fra i cateti!"

Questa nostra immensa saldatura
è perfetta, sai,
e questo grazie a te.
Se ti attacchi a questa tubatura
"Questa qui?"
fra un momento sentirai fluire
l'antigelo Paraflu.

"No, non ancora,
che la temperatura è troppo bassa
ed io non posso sublimar."

Ooooh, ooooh ooooh.
Pam, Pam Pam.
"Scusa, ma questo a cosa serve?"
Pam.

Ora vai sul terzo piolo,
ma bada che non entri in emostasi.
3, 2, 1 contatto.
Urca. Guarda che pinolo:
"È già il secondo pozzo
che mi intasi."
A. "E". I. "O". U.
"Le vocali dell'amore"

Senti come grida il peperone. Pam.
Inequivocabile segnal.
Viva il centro di trivellazione.
"Sì evviva!"
giorno e notte lo useremo
per cercare la felicità.

Il mattino è già alle porte,
devi andare, corri.
"Ciao, papà."
Ciao Enzo.
"Ciao!"

Piattaforma di trivellazione,
piattaforma di trivellazione.
Piattapiattapiattapiattapiattapiattaforma. Pr.

15   Suspense! Il signor Brando meets Marlon Brando (00:17)

16   Introducing the Cara ti amo (02:33)

17   Cara ti amo (risvolti psicologici nei rapporti fra giovani uomini e giovani donne) (04:22)

18   Messaggio satanico (00:38)

19   Cateto (05:29)

C'era un uomo che viveva a Chicago e gli cresceva l'erba sulla faccia
Egli era infelice.
Sulla faccia aveva l'erba, sulla testa piante che perdevano le foglie
Per tagliarsi i capelli usava la motosega.

C'era poi una donna che viveva ad Erba
Era molto bella, pero' i suoi pori secernevano escrementi invece che sudor.
Triste la sua condizione per l'infausta secrezione: cacca dalla faccia.
Ella era infelice.

Lui decise che per essere felice doveva emigrare da la'
Addio alle delusioni chicaghesi, addio all'importantissimo nodo ferroviario.
Si diresse all'aereoporto per volare fino ad Erba
E li' trovare l'erba sulla faccia della gente.

Lei, di contro, per un caso che potra' sembrarvi strano decollo' da Erba
Alla volta di Chicago
Questo nome suscitava nella fetida ragazza una nuova speme.
Gia' dopo il decollo la gente voleva buttarla fuori.

Ma il destino era in agguato sotto forma di pilota che, svenuto per le esalazioni,
Nel suo sogno di pilota trasformossi in kamikaze e diresse verso l'aereoplan
Che da Chicago andava ad Erba
E il bagliore dell'impatto fece luce sui due volti, l'uno verde, l'altro invece no.
E lui cadendo vide lei, e lei cadendo vide lui.

"Mi presento, io mi chiamo Jonathan Grass'',
Disse lui sfrecciando nel blu.
"Chiedo scusa per l'audacia ma mi rendo conto che qui fra non molto
Poc'anzi moriremo, e per l'impatto al suolo, e per il grave scontro,
E se mi e' concesso per lo shock che entrambi abbiamo subito poco fa''.

" Si figuri, caro amico, sono conscia anch'io del fatto che qui il tempo stringe;
E per dimostrarle che e' vero le metto la lingua in bocca." (La lingua in bocca)

Il contatto dei due visi misto all'impeto d'amore, fece da rimedio di quella tragedia;
L'erba si allungo' all'istante per l'effetto concimante cacca piu' amore.
Operano piu' miracoli di quanto non si creda.
Ma la luce dell'amore fu oscurata dall'odore che quella puttana sprigionava
E lo sventurato amante, ritiratosi all'istante,
Si nego' all'abbraccio e disse:"Pfui'', avviluppandosi nell'erba.

Lui, cadendo sulla terra, disse:"Muoio sulla terra'', lei gli cadde sopra e ne mori'
Originando li' per li' l'allegra aiuola dell'amor.
In quel mentre due bifolchi, ivi intenti a tracciar solchi,
Videro l'evento ("Guarda l'evento!") e dissero:"Portento!" ("Portento!")

Queste spoglie sovrapposte sono un monito celeste.
Presto, grandi feste ("Presto Feste!") per celebrare il concime
Che rese i campi coltivabili .

E la morale di questa storia e' che la merda non e' cosi' brutta come la si dipinge.

20   Spuma da 100 (00:40)

21   John Holmes (Shidzu version) (03:38)

22   Ang ang ang (00:21)

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By joe strummer

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 Words are played as well as, or even better than, the instruments.