gnomovolante

DeRank : 0,59 • DeAge™ : 3231 days

Eccoci qua, once again. Sì, lo so che mancano ancora un paio di mesi a fine anno, aggiungerò gli album uno ad uno, poco per volta, stuzzichino per stuzzichino. Ocio, la classifica sarà in ordine provvisorio fino a fine anno! Cioè, non provvisorio, casuale proprio.
Titanic Rising è una meraviglia. Suggestivo ed appagante come la sua copertina. La scrittura dei brani è intrigante e mai banale, la performance vocale decisamente "on point", ma ciò che brilla davvero sono gli arrangiamenti, un piccolo colpo di genio dopo l'altro. Il risultato è un album compatto e uniforme, ma comunque caratterizzato da un certo dinamismo: ogni brano nasconde una perla da scovare, che sia uno strumentale o un giro armonico e una melodia inaspettati. Da ascoltare e riascoltare
Premetto che sono uno di quei cani a cui il loro secondo LP era piaciuto. Qua però fanno un salto qualitativo non da poco, migliorando praticamente tutto rispetto all'episodio precedente: le canzoni sono più incisive, scritte meglio, gli strumentali sono molto più interessanti, sicuramente meno monocorde, con atmosfere dilatate, ossessive e qualche incursione shoegaze. Musica evocativa, potente. E a me Kinsella col vibrato continua a piacere, anche sugli American Football. Promosso.
Sarò breve. This thing scared the shit out of me. Perdonate anglicismi e francesismi.
Angel Olsen quest'anno ha tirato fuori un disco della madonna, a mio avviso. Non siamo per nulla nei territori di "My Woman", che pure mi aveva rapito per personalità e schiettezza della formula musicale. Questo episodio è decisamente più orpellistico, gli arrangiamenti sono carichi, densi. Le canzoni sono solide, il cantato in forma. Un paio di pezzoni qua e là. Lei in copertina è di una bellezza struggente.
Quest'album lo definirei "manierista". Non fraintendiamoci, è decisamente un buon disco, ma con pochi guizzi creativi, nulla per cui strapparsi i capelli (vedi King Park). La sua arma a doppio taglio è l'omogeneità: il livello è buono per tutta la tracklist, ma questo significa anche nessun pezzo che spicca, a parte la doppietta iniziale. Dreyer maturo invece mi piace molto, usa la sua voce con mestiere e valorizza i testi come i climax strumentali. Copertina orrenda, ma consigliato.
Di questo Tyler, the Creator avevo giusto dato un ascolto a "Flower Boy", un paio di anni fa. Disco che mi aveva colpito positivamente per alcuni tratti, ma che non avevo assaporato appieno perché di questa scena ne so poco o nulla. Comunque questo "Igor" mi pare una bomba, quindi rientra senza tante ciance nella mia classifica.

8

Better Oblivion Community Center • Better Oblivion Community Center

Conor Oberst e Phoebe Bridgers, dio solo sa quanto amore provo per questi due. Questo disco finisce però nella mia classifica con delle riserve; buona alchimia tra i due, un paio di pezzi clamorosi, ma anche diversi momenti... meh. Lo annovero tra i miei preferiti di questo 2019 per la compagnia in sessione invernale, per Dylan Thomas e Dominos. E per l'affetto in generale.
Your comment on the chart

Comments on this chart
  • Ociredef86
    1 nov 19
    Interesting list, I hope to see more albums added! I don't know Hobo Johnson, so I'll check him out, but I think the others are all very nice.
     
    • gnomovolante
      1 nov 19
      Yes yes, I have quite a bit to add but I want to write down a few lines for each album this year. Hobo Johnson there's a good chance he might not be your cup of tea, I'm wavering in my judgment too, to be honest. Something genuine struck me, not quite sure what yet, so I wanted to include it.
    • Ociredef86
      2 nov 19
      The fact that you add a brief thought for each album is interesting; I could do the same in my 2019 list, but I don't know what to write haha!
  • s7
    29 nov 21
    The first and the second are great! I would add Kyle Press...
     
Similar users
Psychopathia

DeRank: 6,22

aleradio

DeRank: 7,51

Ociredef86

DeRank: 4,96

De...Marga...

DeRank: 32,23

tenson95

DeRank: 1,29

lector

DeRank: 26,35

Loconweed

DeRank: 6,33

Galensorg

DeRank: 13,42

AlienCoder

DeRank: 0,00

IlConte

DeRank: 23,27