Angelo Maria Ripellino was born in Palermo on December 4, 1923, and died prematurely in Rome on April 21, 1978. He was an Italian translator, Slavic scholar, poet, and writer. To understand the stature of this character, it suffices to quote the striking opening of his most famous book: Praga Magica, and one of his poems.
"Non avrà fine la fascinazione, la vita di Praga. Svaniranno in un bàratro i persecutori, i monatti. Ed io forse vi ritornerò. Certo che vi ritornerò. In una bettola di Malá Strana, ombre della mia giovinezza, stappate una bottiglia di Mělník. Andrò a Praga, al cabaret Viola, a recitare i miei versi. Vi porterò i miei nipoti, i miei figli, le donne che ho amato, i miei amici, i miei genitori risorti, tutti i miei morti. Praga, non ci daremo per vinti. Fatti forza, resisti. Non ci resta altro che percorrere insieme il lunghissimo, chapliniano cammino della speranza."
"Vivere è stare svegli e concedersi agli altri, dare di sé sempre il meglio e non essere scaltri. Vivere è amare la vita coi suoi funerali e i suoi balli, trovare favole e miti nelle vicende più squallide."
smr

Voto: DeRango ™: 0,96

Carico i commenti... con calma