Con le nostre famose facce idiote, eccoci qui.
Con i nostri sorrisi tristi, a parlarci ancora di noi
e non c'è niente da scoprire, niente da salvare
nelle nostre parole.
Ricordi, libri da buttare, frasi da imputare
di due bandiere dritte in faccia al sole.
Ma cos'è questa nuova paura che ho?
Ma cos'è questa voglia di uscire, andare via?
Ma cos'è questo strano rumore di piazza lontana,
sarà forse tenerezza o un dubbio che rimane?
Ma siamo qui, a Modena,
io resto qui a guardarti negli occhi, lo sai.
E non c'è tempo per cambiare,
tempo per scoprire un nuova illusione.
La nostra vita è Coca-Cola, fredda nella gola
di un padre troppo tempo amato.
Quanto valeva, aver parlato già da allora,
quando tutto era da fare e tu non eri importante.
Ma siamo qui, a Modena,
io resto qui, con un bicchiere vuoto nella mano.
E non c'è tempo per scoprire,
tempo per cambiare cosa abbiamo sbagliato.
La nostra vita è Coca-Cola, fredda nella gola
di un ordine che non abbiamo mai voluto.
Ma cos'è questa nuova paura che ho?
Ma cos'è questa voglia di uscire , andare via?
Ma cos'è questo strano rumore di piazza lontana?
Un nuova tenerezza o un dubbio che rimane
  • New102
    5 apr 20
    Rating:
    The best piece by Antunello, no ifs or buts. The sax is chilling.
     
Modena Listening to it again from time to time is always a good thing…
Modena

Against the skids caused by the good @[Ditta]
Continuing the brilliant idea of @[Martello], I take the liberty of making a kind of "tribute" to a great artist like Antonello Venditti, specifically a ranking of his albums (stopping at Cuore from 1984 and including Theorius Campus with De Gregori) from least to most beautiful...

No. 9: "Buona Domenica" (1979)
The eighth studio album by Antonello, released at the end of the '70s. The only two main flaws are these: it comes after "Pesci" — although, in the end, it's not that inferior — and there are a few too many diversions (Mezzanotte, Kriminal, title-track...). Fortunately, the rest manages to keep pace remarkably well: four excellent tracks and one piece that could be defined as "absolute masterpiece" is almost an understatement. Seven minutes and 49 seconds of anger, disappointment, hope, and lament for the end of an era, spiced up with a beautiful sax solo by the great Gato Barbieri.
Overall rating 7.5

The masterpiece of the album: Modena
You and Modena
Collected by
Loading...